Manarola è una frazione del comune di Riomaggiore, stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino, arroccata su uno scosceso promontorio.
Le abitazioni variopinte si affacciano sulla via principale, ricavata dalla copertura del corso d'acqua, creando un mosaico multicolore; il paese è un intreccio di stretti carrugi, e viene considerato uno dei borghi più belli d'Italia.
Nella parte più alta dell'abitato si trova la piazza principale, in cui sono concentrati gli edifici religiosi del paese: l'Oratorio dei Disciplinati, la Torre campanaria e la parrocchiale di San Lorenzo, realizzata in stile gotico e risalente al 1338.
Sulle alture che circondano il paese, si notano le tipiche terrazze, con le vigne ed i muretti a secco; qui troverete suggestive passeggiate e punti panoramici di straordinaria bellezza; tra di essi, il sentiero più famoso è la Via dell'Amore, che collega Manarola a Riomaggiore. Il percorso, scavato nella roccia tra il 1926 ed il 1928, si snoda lungo la costa, a picco sul mare.
|
... altre immagini Cinque Terre
|